Blog e News - Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano - Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano in onore del Beato Matteo Carreri

Vai ai contenuti

12 Ottobre 2014: La contrada di Costa vince il Palio 2014, è tris consecutivo

Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano in onore del Beato Matteo Carreri
Pubblicato da in Eventi · 12 Ottobre 2014
Tags: PaliodelleContrade
Terzo successo consecutivo per la contrada di Costa, in una giornata di festa risparmiata dal maltempo.

Per il terzo anno consecutivo  Costa ha vinto il Palio delle Contrade di Vigevano. Si temeva il maltempo, ma la pioggia non è caduta a Vigevano: il programma si è svolto regolarmente. Grande il successo di pubblico con all’incirca 1750 spettatori paganti, cui vanno aggiunti quelli che hanno seguito il corteo storico per le vie del centro, i commensali che hanno partecipato alla cena rinascimentale e tutti quelli che hanno assistito sabato agli spettacoli della Notte Sforzesca in Piazza Ducale.
“Siamo molto soddisfatti – dice Paolo Meda, presidente dell’Associazione Sforzinda che organizza la manifestazione – abbiamo avuto una grandissima partecipazione. Anche gli stessi gruppi che si esibiscono sono cresciuti, in numero e in qualità delle performance. Ringrazio il gruppo Sbandieratori di Ferno per la loro partecipazione”.
Per quanto riguarda la disputa del cencio, già alla fine del terzo e penultimo gioco, la classifica vedeva Costa al primo posto con 43 punti, seguita da Contado con 38 punti e San Crispino e Crispiniano con 37 punti. All’ultima sfida però, quella del gioco della Torre, in cui Valle e Predalata (rispettivamente seconda e prima classificata in questa gara) hanno giocato il jolly. Costa si è piazzata quinta, lasciando quindi il pubblico in attesa di conoscere la classifica generale e quindi il vincitore.
Costa ha vinto il 34° Palio delle Contrade con 52 punti, seguita da Predalata con 48 punti. Al terzo posto San Crispino e Crispiniano con 47 punti. Queste le altre contrade, in ordine di classifica: Valle, San Martino, Contado, Griona, Bronzone, Cicerino, Strata, Castello e Mercanti.
Costa si è aggiudicata anche il premio “Colore e Correttezza” per la miglior sfilata, San Martino quello per la miglior corporazione, San Crispino e Crispiniano quello per la miglior tifoseria.

Scarica qui il tabellone finale e i risultati gara per gara

Bookmark and Share

Torna ai contenuti