Blog e News - Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano - Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano in onore del Beato Matteo Carreri

Vai ai contenuti

14 ottobre 2012: Costa vince il 32° Palio delle Contrade, Cicerino il 12° Palio dei Fanciulli

Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano in onore del Beato Matteo Carreri
Pubblicato da in Eventi · 14 Ottobre 2012
Tags: PaliodelleContrade

Dopo un’attesa lunga 32 anni la contrada di  Costa ha conquistato il suo primo cencio. Una battaglia all’ultimo  scatto, al gioco della Torre, ha decretato la vittoria della contrada  legata al Beato Matteo Carreri, protettore della città. Al termine dei  quattro giochi in cima alla classifica, a 49 punti, a pari merito  c’erano Costa e Griona che, sconfitta nella spareggio, ha conquistato il  secondo posto. Non è stato però l’unico spareggio della giornata.

Durante  il pomeriggio, all’interno del Castello Sforzesco, è stato anche  disputato il Palio dei Fanciulli, annullato a maggio a causa del  maltermpo. Anche in questo caso, al primo posto, ex-aequo, si sono  classificati Bronzone e Cicerino. In questo caso il verdetto è stato  emesso dal gioco del Melo Cotogno, che ha decretato la vittoria di  Cicerino che ha così conquistato il cencio disegnato dal vincitore del  concorso, il piccolo Jacopo De Giuli.

La giornata ha visto anche  la visita del Cardinale Tettamanzi, amministratore apostolico della  diocesi, che dopo il pontificale della mattinata, ha tenuto un breve  discorso prima dell’inizio dei giochi. “Sono molto contento di avere  avuto la gioia di vedere con i miei occhi le contrade del Palio di  Vigevano. Faccio a tutte quante l'augurio di conquistare il cencio  2012”. Presenti anche altre autorità cittadine, come il sindaco Andrea  Sala, che ha consegnato i premi della categoria “Colore e Correttezza”.  Il premio per la Migior Corporazione è stato assegnato alla contrada di  San Martino, quello della Miglior Tifoseria è andato alla contrada di  Strata e quella per la Miglior Contrada è stato vinto dalla contrada di  Cicerino. Nonostante il rischio pioggia i giochi e la sfilata si sono  svolti regolarmente, con un pubblico stimato attorno alle 2.500  presenze. Particolarmente commovente il momento dedicato al ricordo di  due amici del Palio delle Contrade di Vigevano, e di tutta la città,  morti recentemente: il custode del castello Stefano Malagreca ed il  fotografo Angelo Gaviglio.
(la fotografia della contrada di Costa è di Ferruccio Sacchiero)

Bookmark and Share

Torna ai contenuti