La contrada di Contado vince il XV Palio dei Fanciulli - Blog e News - Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano - Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano in onore del Beato Matteo Carreri

Vai ai contenuti

Menu principale:

La contrada di Contado vince il XV Palio dei Fanciulli

Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano in onore del Beato Matteo Carreri
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: PaliodeiFanciulli

Per il secondo anno consecutivo la contrada di Contado si aggiudica il Palio dei Fanciulli.
C'è voluto però lo spareggio con Valle per arrivare al verdetto: poco più di un secondo ha diviso Contado e Valle (in testa alla classifica con 19 punti) che hanno lasciato Bronzone al terzo posto 18 punti.  Quattro contrade seguono a 16 punti (Predalata, San Crispino e Crispiniano, San Martino e Griona), quindi Costa a 14 punti, Cicerino a 10 punti e Castello a 6 punti. In fondo alla classifica con 2 punti le contrade di Mercanti e Strata che non avendo partecipato ai giochi sono state classificate all'ultimo posto.

La contrada di Griona ha vinto il gioco del Melo cotogno seguita da Valle e San Crispino e Crispiniano mentre la contrada di Bronzone ha vinto il gioco della staffetta (carriola, cerchio e torre) seguita da Contado e Costa.

La 15a edizione del Palio dei Fanciulli è stata una due giorni di appuntamenti con sbandieratori, musici, armati, dame e cavalieri, cantastorie e tutti i figuranti hanno riportato Vigevano ai tempi del Duca Francesco I Sforza.

"E' stato un grande successo - dice Paolo Meda, presidente dell'Associazione Sforzinda, organizzatrice del Palio - abbiamo avuto due splendide giornate di sole, tante persone ci hanno seguito nei vari appuntamenti, la locanda di Sforzino che abbiamo allestito qui in Castello ha superato i 230 coperti e, grazie all'impegno e alla volontà dei partecipanti, abbiamo offerto animazione ed esibizioni continue. La mia gioia sta proprio nel fatto che questa edizione ha indubbiamente superato tutte le precedenti e voglio condividere questo risultato con tutti i soci e tutte le contrade".

Scarica qui le classifiche.

Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu