Blog e News - Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano - Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano in onore del Beato Matteo Carreri

Vai ai contenuti

La contrada di Contado vince il XV Palio dei Fanciulli

Sito ufficiale del Palio delle Contrade di Vigevano in onore del Beato Matteo Carreri
Pubblicato da in Eventi · 10 Maggio 2015
Tags: PaliodeiFanciulli

Per il secondo anno consecutivo la contrada di Contado si aggiudica il Palio dei Fanciulli.
C'è voluto però lo spareggio con Valle per arrivare al verdetto: poco più di un secondo ha diviso Contado e Valle (in testa alla classifica con 19 punti) che hanno lasciato Bronzone al terzo posto 18 punti.  Quattro contrade seguono a 16 punti (Predalata, San Crispino e Crispiniano, San Martino e Griona), quindi Costa a 14 punti, Cicerino a 10 punti e Castello a 6 punti. In fondo alla classifica con 2 punti le contrade di Mercanti e Strata che non avendo partecipato ai giochi sono state classificate all'ultimo posto.

La contrada di Griona ha vinto il gioco del Melo cotogno seguita da Valle e San Crispino e Crispiniano mentre la contrada di Bronzone ha vinto il gioco della staffetta (carriola, cerchio e torre) seguita da Contado e Costa.

La 15a edizione del Palio dei Fanciulli è stata una due giorni di appuntamenti con sbandieratori, musici, armati, dame e cavalieri, cantastorie e tutti i figuranti hanno riportato Vigevano ai tempi del Duca Francesco I Sforza.

"E' stato un grande successo - dice Paolo Meda, presidente dell'Associazione Sforzinda, organizzatrice del Palio - abbiamo avuto due splendide giornate di sole, tante persone ci hanno seguito nei vari appuntamenti, la locanda di Sforzino che abbiamo allestito qui in Castello ha superato i 230 coperti e, grazie all'impegno e alla volontà dei partecipanti, abbiamo offerto animazione ed esibizioni continue. La mia gioia sta proprio nel fatto che questa edizione ha indubbiamente superato tutte le precedenti e voglio condividere questo risultato con tutti i soci e tutte le contrade".

Scarica qui le classifiche.

Bookmark and Share

Torna ai contenuti